Category: Editorial/Insights in Emergency Medicine

16-22 giugno 2014: La Settimana nazionale Simeu del Pronto Soccorso: è urgente fare squadra!

di Silvia Alparone

Una settimana per sfatare i luoghi comuni sul pronto soccorso, spiegare alla popolazione dinamiche e problemi dell’attività di emergenza sanitaria e ascoltare le esigenze dei cittadini: dal 16 al 22 giugno medici e infermieri Simeu organizzeranno sul territorio delle diverse regioni incontri, dimostrazioni di manovre di primo soccorso e altre occasioni di confronto con la cittadinanza, fuori dagli ospedali, in luoghi inconsueti per l’emergenza.
Gli operatori sanitari escono dai luoghi di cura per andare incontro alla cittadinanza, confrontarsi e fare squadra insieme per un servizio sanitario migliore, nonostante la crisi e i tagli di risorse che il sistema ha subito in questi ultimi anni.
La società scientifica dell’emergenza urgenza organizza un calendario di appuntamenti il cui scopo è aprire un nuovo canale di dialogo con la popolazione al di là della tensione dei casi di cronaca e dei momenti di difficoltà personale in cui ci si rivolge alle strutture di urgenza sanitaria e sottolineare che il servizio sanitario pubblico è di tutti: tutti dobbiamo poterne beneficiare in caso di necessità e tutti abbiamo la responsabilità di farlo funzionare al meglio, istituzioni, medici, infermieri e cittadini comuni.

 

 

Il tema: il pronto soccorso come cerniera fra ospedale e territorio
Centro del programma sarà il racconto dell’emergenza ospedaliera come porta d’accesso al servizio sanitario pubblico. Si metterà in risalto che, essendo facilmente accessibile alla popolazione, 24 ore su 24, il pronto soccorso accoglie non solo le gravi emergenze, ma anche una grande varietà di casi sanitari, di differente complessità, e anche molte emergenze sociali più che sanitarie in senso stretto, come le gestione dei casi di abuso, degli anziani fragili, delle persone senza fissa dimora e così via.
Tutti gli eventi in calendario avranno visibilità sul sito www.simeu.it in uno spazio dedicato all’iniziativa. Il blog della Società scientifica darà spazio all’approfondimento della discussione sui temi della manifestazione, aperta a Istituzioni e cittadini.

Scopo dell’iniziativa
La Settimana del Pronto Soccorso punta a diffondere una più attenta cultura dell’emergenza sanitaria nel tentativo di attenuare la conflittualità sociale periodicamente scatenata dai casi di cronaca spesso immediatamente stigmatizzati come casi di “malasanità”. A questi non si vuole trovare facile giustificazione, ma se ne vuole descrivere con maggiore precisione il contesto e le dinamiche. Per questo, la Società scientifica nel suo complesso è chiamata a partecipare attivamente all’organizzazione della manifestazione. L’organizzazione della Settimana è interamente curata da Simeu: parte da un’idea di Paolo Cremonesi e il comitato organizzatore, coordinato da Maria Pia Ruggieri, è costituito da Paola Capolaretti, Mario Guarino, Gemma Morabito e Giuseppe Pepe. Il gruppo si avvale della collaborazione della segreteria nazionale Simeu per gli aspetti organizzativi e dell’ufficio stampa Simeu per la redazione dei testi e i contatti con le testate giornalistiche.

 

 

Itjem is the official italian scientific review for emergency medicine.

Publisher: Simeu, Società italiana della medicina di emergenza-urgenza, via Valprato, 68 Torino - www.simeu.it

Editorial coordination: Silvia Alparone.

Scientific Manager : Giuliano Bertazzoni; Operating Editorial Board: Paolo Balzaretti, Guido Borasi, Rodolfo Ferrari, Mauro Giordano, Paolo Groff, Emanuele Pivetta;

Advisory Board: Michele Gulizia, Riccardo Lubrano, Marco Ranieri, Maria Pia Ruggieri, Roberta Petrino, Francesco Violi.

Editorial Board and Reviewers: Giancarlo Agnelli, Giancarlo Avanzi, Marco Baroni, Stefania Basili, Alessio Bertini, Francesco Buccelletti, Gian A. Cibinel, Roberto Cosentini, Fabio De Iaco, Andrea Fabbri, Paola Noto, Giovanni Ricevuti, Fernando Schiraldi, Danilo Toni.

Norme editoriali clicca qui.

  • Scientifici

  • Divulgativi

Loading
Loading