Category: Il volto della medicina di emergenza

L'Italia dell'emergenza riunita a Napoli

18/20 novembre 2016, Decimo Congresso Simeu

 

La scelta e la sostenibilità del servizio sanitario pubblico universale, la collaborazione con gli altri specialisti per un approccio integrato alle problematiche dell'emergenza-urgenza, l'uso della tecnologia nella pratica clinica e nell'organizzazione sanitaria, la gestione del sovraffollamento dei Pronto soccorso italiani: sono solo alcuni dei temi che sono trattati nel fitto calendario di appuntamenti del congresso nazionale 20116. A Napoli, al Parco Congressi della Mostra d'Oltremare, dal 18 al 20 novembre la comunità nazionale dei medici e degli infermieri della Medicina di emergenza-urgenza si incontra per il decimo Congresso nazionale Simeu. E' l'occasione per un confronto tra i professionisti e per una fotografia dello stato dell'arte di una delle specialità più in trasformazione del panorama sanitario nazionale.

In questi ultimi anni è cambiata e sta cambiando in tutta Italia la rete dell'emergenza-urgenza che deve essere ripensata alla luce delle nuove normative, della crescita professionale e degli sviluppi scientifici e tecnologici, nella prospettiva di una sempre più necessaria standardizzazione del servizio offerto; su tutto il territorio nazionale devono essere adeguate le regole per il reclutamento del personale, tenendo conto dell'arrivo dei nuovi specialisti dell'Emergenza che già dal 2014 escono dalle diverse sedi della Scuola di specializzazione in Emergenza-urgenza varata nel 2009; devono essere estesi a tutti gli ospedali e i pronto soccorso i Piani di gestione per il sovraffollamento, protocolli comuni per rispondere, in maniera non estemporanea ma proattiva, ai flussi dei pazienti nell'emergenza sanitaria.

Dopo una prima giornata e mezza dedicata ai corsi precongressuali, nel pomeriggio di venerdì 18 novembre si entra nel vivo dei lavori: per tre giorni i temi clinici e organizzativi del Congresso sono declinati in relazioni su ricerche originali, messe a punto su argomenti specifici e workshop, con l'aggiunta di comunicazioni orali e poster che arricchiscono gli spunti di discussione.

Quest'anno, arrivata al suo decimo appuntamento biennale e avendo ormai consolidato la propria identità, la Società italiana di emergenza-urgenza apre le porte del congresso verso l'esterno, al confronto con rappresentanti dei Cittadini e di altre Società scientifiche che partecipano ai panel dei tre giorni Simeu.

Aggiornamenti in tempo reale sul sito www.simeu.it nella parte dedicata al congresso e sul blog della Società scientifica.

 

Itjem is the official italian scientific review for emergency medicine.

Publisher: Simeu, Società italiana della medicina di emergenza-urgenza, via Valprato, 68 Torino - www.simeu.it

Editorial coordination: Silvia Alparone.

Scientific Manager : Giuliano Bertazzoni; Operating Editorial Board: Paolo Balzaretti, Guido Borasi, Rodolfo Ferrari, Mauro Giordano, Paolo Groff, Emanuele Pivetta;

Advisory Board: Michele Gulizia, Riccardo Lubrano, Marco Ranieri, Maria Pia Ruggieri, Roberta Petrino, Francesco Violi.

Editorial Board and Reviewers: Giancarlo Agnelli, Giancarlo Avanzi, Marco Baroni, Stefania Basili, Alessio Bertini, Francesco Buccelletti, Gian A. Cibinel, Roberto Cosentini, Fabio De Iaco, Andrea Fabbri, Paola Noto, Giovanni Ricevuti, Fernando Schiraldi, Danilo Toni.

Norme editoriali clicca qui.

  • Scientifici

  • Divulgativi

Loading
Loading