Category: Novità Simeu

XI Congresso nazionale Simeu, Roma 24-25-26 maggio 2018

Appropriatezza e sicurezza: sono i cardini intorno a cui deve ruotare l’organizzazione del sistema dell’emergenza-urgenza. Cure appropriate per la salute dei pazienti e la sicurezza dei pazienti e dei professionisti sanitari.

Il congresso nazionale Simeu ogni due anni fotografa la situazione attuale e traccia le linee di sviluppo prossime in una situazione di profonda e veloce trasformazione. Se è vero che tutto il Servizio sanitario nazionale sta vivendo anni di radicale cambiamento, l’emergenza, nelle sue due essenziali componenti, ospedaliera e territoriale, si trova a giocare un ruolo fondamentale in questa fase cruciale. Il pronto soccorso aperto sempre e per tutti, accoglie ormai ogni tipo di richiesta sanitaria e anche sociale, tentando di assolvere sempre più efficacemente alla funzione di cerniera fra ospedale e territorio che gli è propria. In attesa che si compiano i profondi cambiamenti richiesti all’organizzazione ospedaliera e a quella territoriale, l’emergenza regge ormai da anni uno sforzo molto impegnativo per mantenere l’accessibilità e l’efficienza di una assistenza continua, gratuita e senza discriminazioni. Devono essere assicurati, su tutto il territorio nazionale, interventi tempestivi per un efficace percorso di cura in emergenza e, là dove si renda necessario, una fluida dimissione al ricovero in altra area dell’ospedale dopo la stabilizzazione del caso. Ma per ottenere questo risultato sono necessari una solida motivazione e professionalità degli operatori, che devono poter lavorare in completa sicurezza, e la disponibilità delle istituzioni ad avallare il cambiamento in atto, per portare a una standardizzazione dell’offerta sanitaria in emergenza nelle diverse regioni, ancora troppo disomogenee fra loro. Il congresso nazionale è un momento fondamentale per il confronto tra professionisti e sistemi di regioni diverse, per il consolidamento di un’identità comune, fondata su una formazione condivisa, sempre più forte e riconosciuta e per la condivisione di istanze comuni. 

Arrivederci a Roma quindi, il 24, 25 e 26 maggio 2018, per costruire insieme un sistema dell’emergenza-urgenza sempre più efficiente, omogeneo su tutto il territorio nazionale e sicuro per tutti.

 

Itjem is the official italian scientific review for emergency medicine.

Publisher: Simeu, Società italiana della medicina di emergenza-urgenza, via Valprato, 68 Torino - www.simeu.it

Editorial coordination: Silvia Alparone.

Scientific Manager : Giuliano Bertazzoni; Operating Editorial Board: Paolo Balzaretti, Guido Borasi, Rodolfo Ferrari, Mauro Giordano, Paolo Groff, Emanuele Pivetta;

Advisory Board: Michele Gulizia, Riccardo Lubrano, Marco Ranieri, Maria Pia Ruggieri, Roberta Petrino, Francesco Violi.

Editorial Board and Reviewers: Giancarlo Agnelli, Giancarlo Avanzi, Marco Baroni, Stefania Basili, Alessio Bertini, Francesco Buccelletti, Gian A. Cibinel, Roberto Cosentini, Fabio De Iaco, Andrea Fabbri, Paola Noto, Giovanni Ricevuti, Fernando Schiraldi, Danilo Toni.

Norme editoriali clicca qui.

  • Scientifici

  • Divulgativi

Loading
Loading