Interpretazione

Ritmo sinusale con BAV di 1° grado (PR 250 msec), FC 95 min, asse QRS orizzontale, BBds completo, T negativa nelle precordiali (giustificato da V1 a V3 dal BBds). Il quadro non è di univoca interpretazione e va valutato nel contesto clinico.

Breve storia clinica

Paziente di sesso femminile, 90 anni, giunge in Pronto Soccorso lamentando astenia da un paio di giorni ed episodi presincopali recidivanti mai associati a completa perdita di coscienza.
Dall’anamnesi patologica remota

Interpretazione

Ritmo sinusale 70 min, P nei limiti, PR 100 msec, asse QRS +75°, q non significativa in V4-V6 da attivazione settale, sopraslivellamento del punto J in V2-V4 con T alte ma asimmetriche, QTc nella norma.


Breve storia clinica

L’ECG di questo numero appartiene ad un giovane di 35 anni, ciclista amatoriale, che accede autonomamente in Pronto Soccorso a seguito di un breve episodio di perdita di coscienza e trauma cranico (Figura 1).
In anamnesi non ha nessuna patologia di rilievo

ECG

Breve storia clinica

Siamo in un Punto di Primo Intervento, i turni vengono coperti a rotazione dal personale del DEA dell’ospedale di riferimento che è distante circa un’ora, le risorse a disposizione dei sanitari sono veramente poche, ma generalmente gli accessi giornalieri sono esigui e quasi tutti per piccola traumatologia. Il giovane medico d’urgenza di guardia sta riflettendo che quello che sta iniziando potrebbe essere un turno a bassa intensità e sta pensando: “Fortuna che oggi vedrò

Interpretazione

Ritmo sinusale 100 min, P nei limiti, PR 200 m/sec, asse QRS -20°, BBsin con sopraslivellamento del punto J in V2-V4, QTc nei limiti.

Fig1BBSn

Breve storia clinica

L’ECG di questo numero (Fig. 1) appartiene ad un signore di 67 anni, il quale accede autonomamente nel nostro Pronto Soccorso di II livello a seguito di un episodio di dolore toracico insorto circa 40 minuti prima. Al momento dell’arrivo in PS il paziente lamenta un dolore retrosternale di intensità 8/10

 

Itjem is the official italian scientific review for emergency medicine.

Publisher: Simeu, Società italiana della medicina di emergenza-urgenza, via Valprato, 68 Torino - www.simeu.it

Editorial coordination: Silvia Alparone.

Scientific Manager : Giuliano Bertazzoni; Operating Editorial Board: Paolo Balzaretti, Guido Borasi, Rodolfo Ferrari, Mauro Giordano, Paolo Groff, Emanuele Pivetta.

Advisory Board: Michele Gulizia, Riccardo Lubrano, Marco Ranieri, Maria Pia Ruggieri, Roberta Petrino, Francesco Violi, Ugo Loaisa, Lexie Asrow.

Editorial Board and Reviewers: Giancarlo Agnelli, Giancarlo Avanzi, Marco Baroni, Stefania Basili, Alessio Bertini, Francesco Buccelletti, Gian A. Cibinel, Roberto Cosentini, Fabio De Iaco, Andrea Fabbri, Paola Noto, Giovanni Ricevuti, Fernando Schiraldi, Danilo Toni.

Norme editoriali clicca qui.

  • Scientifici

  • Divulgativi

Loading
Loading